Enogastronomia

La terra multiforme e variegata ha regalato agli abitanti del Piceno sapori inconfondibili che, intrecciati con sapienza nei secoli, hanno dato origine a prodotti unici, i cui profumi ricordano la varietà dei frutti della campagna e del mare.

Il Piceno vanta tradizioni culinarie antichissime che, conservate fino ad oggi nella loro genuinità, offrono gli aromi intatti di un tempo. Dall’Appennino ai prodotti della campagna, ogni ricetta esalta i sapori della terra, che sia a base di funghi, tartufo o carne. Marchio inconfondibile della cucina picena sono poi le olive tenere ascolane, famose in tutto il mondo.

Aromi e gusti indelebili si ritrovano inoltre nel vino, la cui produzione interessa l’intera zona del Piceno, dalle colline sino al mare, facendo di questo territorio l’area più importante delle Marche per la coltura della vite. Vini di qualità, dai colori intensi, che narrano la varietà e i profumi della terra che li ha generati.

L’enogastronomia si racconta in piatti unici, i cui sapori arrivano dalla tradizione per diventare parte delle emozioni che il Piceno regala ai suoi visitatori.

Fonte: http://www.terredelpiceno.it/cosa-scoprire-nelle-terre-del-piceno/enogastronomia

Territorio:

LEAVE A REPLY

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>